PSICOSOMATICA
AZIENDALE

Dall’esperienza fatta, si rileva che alla base di tutte le problematiche all’interno di un’azienda c’è una carenza di “Conoscenza” su ciò che si sta verificando nella dinamica aziendale. Oggi si da sempre maggior affidamento alla tecnologia, si usa la Business intelligence, o addirittura moduli d’Intelligenza Artificiale, come se questi potessero sostituire la Conoscenza di chi lavora su un determinato processo produttivo.
Non stiamo parlando di conoscenze tecniche ma di ciò che accade tra gli individui che formano una qualsiasi organizzazione, tra i suoi stakeholder, consulenti legali ed economici e territorio di riferimento.
L’Azienda è il primo corpo della Personalità Leader.
Come la maggioranza psicosomatizza i propri errori su se stesso, così l’Imprenditore mette in crisi o innalza la propria Azienda in coincidenza di quale ordine o disordine c’è tra il suo modo di capire e la concreta architettura del Business.
Il successo è funzione della sua flessibilità di pensiero e della capacità di agire fuori dagli schemi comuni. Al contrario, quando rimane un’idea fissa, lì insorgono la difficoltà o il problema aziendale.